di Gianni De Iuliis
Diabolik è un personaggio immaginario dei fumetti, creato nel 1962 da Angela Giussani e protagonista dell’omonima testata pubblicata dalla casa editrice milanese Astorina.
In poco tempo raggiunse alte tirature, arrivando a diventare un fenomeno di costume studiato da sociologi ed esperti di comunicazione.
L’origine di Diabolik si può ricercare nei romanzi di appendice pubblicati a puntate nei quotidiani francesi, i quali erano solitamente storie di facile consumo spesso a tinte forti con intrighi, delitti e rapimenti: non solo Fantomas, al quale Angela Giussani si ispirerà per creare Diabolik, ma anche Arsène Lupin e Rocambole furono protagonisti di grande richiamo della narrativa popolare ottocentesca.
Il personaggio di Diabolik è inizialmente un ladro molto spietato, un assassino che riesce quasi sempre a portare a compimento i suoi piani criminali. Fidanzato inizialmente con Elisabeth Gay, incontra poi Eva Kant che diverrà la sua compagna di vita oltre che sua fidatissima complice. Con il tempo il personaggio acquisirà una sua morale, diventando più umano, ma sempre rimanendo un criminale.