Type to search

ROSA, LA CANTATRICE DEL SUD

Share

Fonte: Ufficio Stampa

Lo spettacolo su Rosa Balistreri di e con Laura Giordani, che sarà affiancata da Mimmo Aiola, si svolgerà lunedì 9 agosto alle ore 21,00 presso l’Istituto Ardizzone Gioeni di Catania

Rosa Balistreri (Licata 1927) fu una grande interprete di canzoni popolari siciliane, anche su testi di Ignazio Buttitta, debuttando, con Ciccio Busacca, nella compagnia di Dario Fo. Una vita travagliata le diede la forza e l’intensità interpretative uniche sino ad oggi. Rosa cantava la realtà, tra fame e violenza. Rosa cantava la sua terra: ” …Terra ca nun senti, terra ca nun teni cù voli partìri, e nenti cci duni ppi falli turnari… Rosa, siciliana per eccellenza.

Lo spettacolo intende riportare alla memoria del Popolo Siciliano quelle note, quelle parole, le nenie, le ninnenanne, i canti d’amore, i canti di protesta sociale, la nostra tradizione, i nostri costumi, i proverbi, le manìe, i colori e i sapori e tanto altro di questa nostra terra di Sicilia.

Scritto da Laura Giordani, attrice e cantante – protagonista sul set de Le sorelle Macaluso di Emma Dante, film che ha vinto il Premio Pasinetti alla Biennale di Venezia nel 2020, e cinque Nastri d’Argento nel 2021 – riprende le canzoni di Rosa interpretandole con una nuova drammaturgia, di intensa drammaticità, ma anche di gioiosa allegria, nei rari momenti che la condizione della Sicilia concedeva a quei tempi. Che non vorremmo rivedere. (Pagina Facebook: Rosa, la cantatrice del Sud)