Type to search

ITALIA-AUSTRIA VALE L’ACCESSO AI QUARTI

Share

Primo turno ad eliminazione diretta, alle 21:00 a Wembley gli azzurri affrontano l’Austria di Alaba. Chi vince approda ai quarti e Mancini punta a sbaragliare ogni record: vuole raggiungere 31 risultati utili di fila

di Ilario Scarnera

Cornice inglese per gli azzurri e per l via agli ottavi di finale di Euro 2020. Alle 21 a Wembley andrà in scena Italia-Austria.

Gli azzurri di Mancini provengono dal carico di entusiasmo del girone, 9 punti su 9 ottenuti nel girone e zero goal subiti. Comincia il momento per la nostra Nazionale di poter affrontare le sfide da dento o fuori e in seguito, speriamo, quelle con avversari di caratura maggiore rispetto a quelli della fase a 32 squadre.

L’avversario però non va sottovalutato, l’Austria è arrivata seconda nel suo girone dietro l’Olanda, totalizzando sei punti.

L’Italia scenderà in campo con il solito 4-3-3: Di Lorenzo e Spinazzola sulle corsie laterali; Verratti, Jorginho e Barella in mezzo, confermato il terzetto avanzato Berardi, Immobile ed Insigne.

La nazionale di Foda invece conferma il 4-2-3-1: Dragovic e Alaba sulle fasce e lo spauracchio Sabitzer davanti.

Curiosità: l’Austria è la terza nazionale più affrontata dall’Italia nella storia; 37 precedenti con 17 vittorie a 12 per gli azzurri. L’ultimo match risale al 2008, terminata sul risultato di 2-2. 

La partita si prospetta non semplice per Bonucci e compagni ma il gioco, l’identità e la forza del gruppo non dovrebbero far temere sorprese. Il calcio, però, è strano ed è la prima volta che vedremo i nostri 11 misurarsi con partite da dentro o fuori. La vincente della partita affronterà una tra Belgio e Portogallo, test che sarebbero ancora più probanti per capire a che livello è la nostra Nazionale. La strada è tracciata e porta a Ronaldo o Lukaku, sta a noi percorrerla. Forza azzurri!