Nella sfida dell’Olimpico di Roma agli azzurri di Mancini basta la vittoria per la qualificazione alla fase eliminatoria successiva
di Ilario Scarnera
Tocca al fischietto russo Sergei Karasev dirigere la sfida valida per la seconda giornata del gruppo A, in programma questa sera all’Olimpico alle 21.
Per Mancini nessun turnover rispetto alla sfida contro la Turchia eccetto l’assenza di Florenzi fuori per un problema muscolare. Confermato dunque il centrocampo, in attesa del ritorno dell’imprescindibile Verratti, e del trio d’attacco Berardi-Immobile- Insigne.
Gli azzurri inseguono il 29 esimo risultato utile consecutivo così da portarsi a una sola distanza dall’italia bicampione del mondo degli anni ’30 di Vittorio Pozzo.
La Svizzera di Petkovic, squadra ostica, potrebbe essere svantaggiata dal giorno in meno di riposo e dal fatto che abbia giocato l’ultima partita a Baku a 6 mila chilometri da Roma.
Basta una vittoria alla nostra Nazionale per raggiungere la qualificazione con un turno di anticipo, questa permetterebbe un riposo dei titolari nell’ultima partita del girone. Arrivare in prima posizione in questo turno di qualificazione non garantirebbe comunque un agevole schieramento nel tabellone della fase finale, anzi potremmo ritrovarci nella parte scomoda e cioè dalla parte dei campioni del mondo della Francia.
Zero calcoli, zero paure, questa Italia comunque può fare strada facendo forza sul proprio collettivo ed il proprio gioco. Parola di Mancio.