Type to search

ZONA CHAMPIONS: ATALANTA E NAPOLI FANNO LE GRANDI, MILAN TRIONFO, CROLLO JUVE

Share

 

Clamoroso tre a zero per i rossoneri allo Stadium di Torino. La 35esima giornata ci conferisce verdetti inaspettati ad inizio stagione. Dietro l’Inter c’è il vuoto ma le altre grandi sono le ex “provinciali”

di Ilario Scarnera

Atalanta e Napoli: da ex provinciali a nuove big del nostro calcio. Gattuso e Gasperini hanno trovato la continuità che mancava ad inizio stagione e diventano le favorite per due dei tre posti Champions ancora a disposizione.

Se i bergamaschi vincono e convincono e sembrano destinati al secondo posto, sarebbe un miglioramento rispetto alle passate stagioni; i partenopei, dati per spacciati a metà stagione, complice il recupero degli uomini chiave viaggia a numeri da record che la proiettano, visto il calendario, facilmente nei posti che portano alla prima competizione continentale.

A metà campionato però le sensazioni erano diverse. Le due big storiche, Juventus e Milan sembravano aver già occupato due dei quattro slot disponibili. Ora cosa succede? I rossoneri, con il clamoroso trionfo di ieri sono secondi assieme all’Atalanta, la Juventus, ormai apertamente in crisi, umiliata nello scontro diretto, è quinta, fuori dalla zona Champions.

Per la squadra di Elkann si fa dura; partita per vincere lo scudetto una non qualificazione alla Coppa dalle grandi orecchie significherebbe un dissanguamento finanziario ed economico, soprattutto con il primo monte ingaggi della Serie A.

I rossoneri invece, nonostante le aspettative derivanti dal primo posto di gennaio, sono pienamente in corsa per il loro obiettivo. Sarebbe importantissimo per la squadra di Pioli un ritorno in Champions dopo otto stagioni. Napoli ed Atalanta, nel frattempo, ridono. Sono loro le nuove big del campionato.