Type to search

Film in TV dell’11 marzo HITCHCOCK E LA PSICANALISI

Share

Stasera su Tv 2000 “Io ti salverò”. Su La 5 “Orgoglio e pregiudizio”

di Franco La Magna

Siamo nel 1944, lei fa ritorno a Hollywood per girare ‘Io ti salverò’…”

Il romanzo era veramente folle…La mia intenzione era più ragionevole, volevo solo girare il primo film di psicanalisi…Quando siamo arrivati alle sequenze oniriche, ho voluto rompere nella maniera più assoluta con il modo tradizionale in cui il cinema presenta i sogni, con la nebbia che confonde i contorni delle immagini, lo schermo che trema, ecc…Ho chiesto a Selznich (il produttore, n.d.a.) di assicurarsi la collaborazione di Salvator Dalì, ma sono convinto che ha pensato che volessi Dalì per la pubblicità che ci avrebbe fatto. L’unica ragione era la mia volontà di ottenere dei sogni visivi netti e chiari, con delle immagini più chiare di quelle del film. Volevo Dalì  per il segno netto e affilato della sua architettura…Naturalmente Dalì ha inventato delle cose piuttosto strane che non è stato possibile realizzare…”

Così Alfred Hitchcock risponde alle incalzanti domande di Truffaut sul film “Io ti salverò” (1945) regia del “re del brivido” (questa sera su Tv 2000, Canale 28, alle 21,10) che mette insieme il tandem stellare Gregory Peck ed Ingrid Bergman, inevitabilmente innamorati (sarà lei ad aiutarlo a scoprire la verità), in un film carico di suspence, insignito di un Oscar per l’ammaliante e misteriosa colonna sonora.

È il primo film della trilogia girata dalla Bergman con Hitchcock che resta famoso soprattutto per la sequenza del sogno elaborato da Salvator Dalì. Il produttore tagliò una ventina di minuti. Hitch, come sempre, appare fugacemente mentre esce da un ascensore. Da vedere e rivedere.

Su La 5, canale 30, alle 21,10 “Orgoglio e pregiudizio” (2005) regia di Joe Wright, seconda elegante e illustrativa trasposizione cinematografica del famoso romanzo di Jane Austen, Oscar per la scenografia. Sempre dalla matrice letteraria nel 1995 è stata tratta una miniserie televisiva britannica. Ottima la performance recitativa del rodato team attoriale.