Stasera in prima serata su TV 2000 e Rai Movie
di Franco La Magna
“Tra tutti i suoi film è, a mio parere, quello in cui si avverte la più perfetta identità tra quello che voleva ottenere e il risultato sullo schermo…Il grande successo di ‘Notorius’ sta nell’aver raggiunto contemporaneamente il massimo della stilizzazione e il massimo della semplicità”. Così Truffaut interpella Hitchcock nella celeberrima intervista, diventata poi un libro, a proposito di “Notorius” (1946, questa sera 25 febbraio su TV 2000, canale 28, alle 21,10), celeberrimo film del grande regista inglese che mette in campo e dirige esemplarmente la coppia stellare Cary Grant e Ingrid Bergman.
“Vecchio conflitto tra amore e dovere” il film – onusto “di una serie di elementi di dramma psicologico trasposti in una storia di spionaggio” (parole di Hitchcock) che creano una fortissima tensione – si offre apertamente anche ad una lettura in chiave melodrammatica (l’amore contrastatissimo dei due protagonisti, Grant e Bergman, a conclusione edificante). Grande prova stilistica del sommo Hitch per l’uso magistrale del linguaggio cinematografico ed il ricorso ad una serie di trucchi invisibili allo spettatore, come l’utilizzo di pedane e la costruzione di un falso pavimento per annullare la differenza d’altezza tra Claude Rains ed Ingrid Bergman. Uno dei capolavori del grande maestro del cinema, famoso anche per la scena di un lunghissimo e appassionato bacio.
Thriller avvincente dalla sorprendente conclusione “Remember” (2005) regia di Atom Egoyan, tampina il viaggio di un novantenne sopravvissuto all’Olocausto (così il film prende avvio) determinato ad uccidere un boia nazista scampato alla giustizia, che alla fine scoprirà una sconcertante e del tutto imprevedibile verità. Un film costruito sul ricordo di un inaccettabile passato, il nazismo, che continua angosciosamente a gravare sul presente. Superba interpretazione di Christopher Plummer ottimamente diretto e dell’intero cast (su Rai Movie, canale 24, alle 21,10)
Su Paramount Network (Canale 27, alle 21,10) il catastrofista e fantascientifico “La guerra dei mondi” (2005) regia di Steven Spielberg, che sfrutta un attacco alieno per restituire dignità ad un padre interpretato dal divo Tom Cruise.