E’ atterrato carico di un milione e duecentomila mascherine N95 uno dei due Boeing 767 dei New England Patriots, squadra di football americano di proprietà di Robert Kraft. Altre 500.000 mascherine, per le quali non c’era spazio sull’aereo, arriveranno nei prossimi giorni.
L’acquisto è costato circa due milioni di dollari. Il volo proveniva dalla Cina, dove la società dell’NFL, plurivincitrice del Super Bowl, lo aveva inviato per imbarcare le protezioni dotate di filtro adeguato per la protezione dei medici.
Robert Kraft is using the New England Patriots team plane to transport one million N95 masks from China directly to Massachusetts hospitals.
The plane will arrive in Boston full of personal protective equipment this afternoon.
— Only In Boston (@OnlyInBOS)
April 2, 2020
L’acquisto delle mascherine è stato perfezionato con la cinese Tencent e il volo è partito da Shenzen. Il 767 bianco rosso e blu dei Patriots è stato caricato molto in fretta: a causa delle limitazioni per l’epidemia di coronavirus, l’aereo è potuto restare a terra per sole 3 ore in cui è stato caricato, rifornito e fatto ripartire.
No days off. Thanks to some serious teamwork, Massachusetts is set to receive over 1 million N95 masks for our front-line workers. Huge thanks to the Krafts and several dedicated partners for making this happen. pic.twitter.com/ieV6XMC5Ow
— Charlie Baker (@MassGovernor)
April 2, 2020
Kraft e il governatore Charlie Baker hanno stabilito di donare 300.000 mascherine agli ospedali di New York, in gravi difficoltà per la pandemia di Covid-19.
“È un onore per la nostra famiglia far parte di questa missione umanitaria”, ha dichiarato Robert Kraft.
“Sapevamo che l’acquisto delle necessarie maschere N95 e la fornitura dell’aereo dei patrioti per accelerare la loro consegna agli ospedali locali avrebbero immediatamente aiutato a proteggere i nostri coraggiosi professionisti della sanità”.
Kraft, appartiene a una famiglia ebrea e ha un patrimonio personale di 6,2 miliardi di dollari, non è nuovo a iniziative filantropiche verso la Columbia University, la Harvard Business School, il Boston College e il College of the Holy Cross.
Nel 2007 con una donazione di 5 milioni di dollari ha contribuito alla realizzazione dello stadio della Columbia University, che in seguito è stato rinominato Robert K. Kraft Field.
La squadra comprò due 767 tre anni fa, per una spesa di 10 milioni di dollari, per andare in trasferta senza doversi appoggiare a voli charter per i quali spendeva oltre quattro milioni di dollari l’anno.
I New England Patriots ‘valgono’ 3,8 miliardi di dollari, 3,5 miliardi di euro. L’equivalente del Real Madrid che vale 3,4 miliardi di euro.
Vedi: I Patriots regalano a Boston 1,7 milioni di mascherine
Fonte: estero agi