Type to search

9 giugno 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.

Share

PASSI AVANTI SUL GRANO
Ad Ankara i ministri degli Esteri russo Sergey Lavrov, e turco, Mevlut Cavusoglu, hanno discusso un meccanismo formato da Onu, Russia, Ucraina e Turchia per creare corridoi sicuri per il trasporto di grano dai porti dell’Ucraina attraverso il mar Nero (Reuters). I due ministri hanno annunciato che la preparazione tecnica sarà completata il prima possibile. Cavusoglu ha accennato anche ad una ripresa del negoziato per arrivare al cessate il fuoco tra Mosca e Kiev (Repubblica). La Tass scrive che le autorità filorusse hanno riaperto il porto di Berdyansk dopo lo sminamento e che le prime navi con il grano partiranno entro fine settimana.

Dal fronte orientale Secondo l’intelligence inglese le difese ucraine a Severodonetsk non cedono nonostante gli attacchi dei russi in tre direzioni (Reuters). Immagini satellitari pubblicate dalla Cnn hanno mostrato come due ospedali siato stati distrutti dai bombardamenti russi a Rubizhne e Severodonetsk. Proprio in quest’ultima città, secondo il presidente ucraino, Volodymir Zelensky, “si deciderà il destino del Donbass” (Reuters).

A CENA PER L’ENERGIA
Il presidente del Consiglio Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron si sono incontrati per parlare di un accordo su un nuovo fondo europeo – un Recovery 2 o uno Sure 2 – che con risorse comuni consenta ai Paesi di fronteggiare la crisi energetica, delle nuove esigenze di difesa e dell’ingresso dell’Ucraina nell’Ue. Oggi Draghi è atteso all’Ocse per il discorso di apertura della conferenza ministeriale presieduta quest’anno dall’Italia (Repubblica).

La linea industriale L’ad di Eni, Claudio Descalzi, ha spronato il premier Mario Draghi a continuare a insistere sul tetto al prezzo del gas in Europa (Corriere). Gli ha fatto eco il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, lanciando l’allarme sui rischi di “insopportabili costi energetici” e chiedendo al governo di fare di più a livello europeo per rivedere in modo strutturale le regole di formazione del prezzo dell’elettricità (Repubblica).

SCONTRO IN VISTA
Domani si apre il vertice della difesa più importante dell’Asia, L’IISS Shangri-La Dialogue. Si prevede il primo faccia a faccia tra i ministri della Difesa di Stati Uniti e Cina dall’elezione del presidente americano Joe Biden. Washington e Pechino utilizzeranno il vertice per dibattere di svariati temi, dalla sovranità di Taiwan alla guerra in Ucraina (Reuters).

Vicini, ma lontani Nel corso del Summit delle Americhe a Los Angeles, Biden ha annunciato una nuova proposta di partnership economica tra Stati Uniti e America Latina volta a contrastare il crescente peso della Cina nella regione. Molti Paesi, incluso il Messico, non hanno partecipato al vertice per protestare contro l’esclusione da parte di Washington di Cuba, Venezuela e Nicaragua (Reuters).

Timore nucleare L’Iran è stato censurato per non aver risposto pienamente alle domande dell’Agenzia atomica internazionale sulle tracce di uranio trovate in tre siti non dichiarati. Il consiglio dell’organismo ha approvato una risoluzione di Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Germania, la prima da giugno 2020, che esorta Teheran a collaborare (Bbc).

LOTTA SUL CLIMA
L’Europarlamento non ha approvato le principali proposte del pacchetto legislativo sul clima “Fit for 55” della Commissione europea. Con 340 voti contrari, 265 favorevoli e 34 astensioni, i legislatori hanno respinto l’adozione della riforma del mercato del carbonio dell’Ue, l’introduzione di una carbon border tax e l’istituzione di un Fondo sociale per il clima, dopo che gli eurodeputati conservatori hanno annacquato i punti chiave della legislazione climatica (Politico).

Sul clima duro colpo alla maggioranza Ursula. E anche al Pd (Huff Post+).

Svolta epocale È stato, invece, approvato lo stop ai motori termici entro il 2035. Da quella data non sarà più consentita la vendita di tutti i veicoli alimentati a benzina o diesel. L’emendamento ha ottenuto 339 voti a favore e 249 contrari, 24 gli astenuti (Corriere).

Cos’è il “salva Ferrari”, l’emendamento che prolunga la deroga alle regole dell’Ue (Messaggero). Letta: “Bicchiere mezzo pieno” (Repubblica+).

ORIZZONTI
Il prezzo della guerra Nel suo Economic Outlook, l’Ocse ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita dell’Italia: +2,5% nel 2022 e +1,2% nel 2023. Il Pil è colpito dalle “persistenti pressioni inflazionistiche” legate alla guerra in Ucraina e dall’incertezza, che frenano i consumi delle famiglie e rallentano la ripresa dei servizi. Il tasso di disoccupazione italiano, invece, scenderà dal 9,5% del 2021 al 9% del 2022, per risalire al 9,3% nel 2023 (Corriere).

Mattarella: “Il Pnrr è centrale per l’economia italiana” (La Stampa).

Numeri negativi Secondo le ultime stime sul Pil di Eurostat, l’Italia è terzultima tra i Paesi dell’Eurozona per la crescita registrata nel primo trimestre del 2022: 0,1%. Peggio hanno fatto solo la Francia, -0,2%, e i Paesi Bassi, 0%. Anche il numero di occupati italiani è rimasto fermo al palo, insieme all’Irlanda (Ansa). Ad aprile 2022, rispetto al mese precedente, le vendite al dettaglio in Italia sono risultate stazionarie in valore e hanno subito un calo nei volumi (-0,4%). Secondo l’Istat, l’andamento è determinato essenzialmente dalla diminuzione registrata per le vendite dei beni non alimentari (Il Fatto Quotidiano).

Semaforo rosso È stato bocciato il ricorso di Rcs contro l’esito del lodo arbitrale sul caso della vendita di via Solferino, sede del quotidiano Corriere della Sera, al fondo Blackstone nel 2013. Ora la palla torna alla Corte Suprema di New York, dove si attende l’eventuale prosieguo, o meno, della causa intentata dal fondo americano contro Rcs e Urbano Cairo (MF).

MONDO REALE
Paura in Germania A Berlino un’auto ha investito la folla a Breidscheidplatz, dove era avvenuto l’attentato del mercatino di Natale il 19 dicembre del 2016. Il bilancio è di almeno un morto e 12 feriti, alcuni gravi. Il conducente della vettura, un tedesco armeno di 29 anni, è stato arrestato (Guardian).

Niente deroga Gli studenti che sosterranno l’esame di Maturità 2022 dovranno indossare la mascherina durante lo svolgimento delle prove d’esame. Lo ha deciso il Tar del Lazio con una sentenza che ha respinto un ricorso proposto dal Codacons (Adnkronos). Secondo Repubblica+, il governo potrebbe, però, trasformare l’obbligo in una “forte raccomandazione”.

Strega 2022 Sono stati nominati ufficialmente i finalisti candidati alla 76° edizione del Premio Strega: sono sette, per la prima volta nella storia (Il Post).

MEDIA & TECH
Valzer di poltrone Via libera del cda Rai alle nomine proposte dall’ad Carlo Fuortes, dopo la decisione di revocare le deleghe al direttore dell’Approfondimento, Mario Orfeo. A prendere il posto di quest’ultimo è Antonio Di Bella, che lascia la guida del Day Time. Orfeo torna, invece, al timone del Tg3. Al Day Time va Simona Sala, che lascia la guida del tg del terzo canale (La Stampa).

Una montagna di dati Il cda di Twitter ha deciso di fornire a Elon Musk le informazioni che ha più volte detto di voler avere sugli account fake per poter procedere all’acquisizione della piattaforma social. Si tratta dell’accesso al “firehose”, l’enorme flusso di dati che comprende oltre 500 milioni di tweet pubblicati ogni giorno (Ap News).

SPORT
Basket Nella gara-1 della finale Scudetto l’Armani Exchange Milano ha vinto 66-62 a Bologna contro la Virtus Segafredo (Eurosport).

Maxi-risarcimento Un gruppo di 90 donne, tra le quali le ginnaste olimpioniche americane Simone Biles, McKayla Maroney e Aly Raisman, ha chiesto un risarcimento di oltre un miliardo di dollari all’Fbi per non aver fermato il medico Larry Nassar, autore delle molestie sessuali di cui sono state vittime (Nyt).

OGGI
Bce, riunione di politica monetaria e conferenza stampa Lagarde.

L’Istat diffonde i dati sulle spese per i consumi delle famiglie, anno 2021.

Prime:
Corriere: Auto, stop a benzina e diesel

Repubblica: L’Agenda verde spacca l’Ue

La Stampa: Il patto Draghi-Macron. “Più fondi contro la crisi”

Il Sole 24 Ore: Stop auto diesel e benzina ma Ue divisa. Descalzi: serve il tetto al prezzo del gas

Il Messaggero: Svolta verde solo per le auto

Il Fatto Quotidiano: Forza mafia. Le manette nelle urne

Il Foglio: W il dialogo, ma solo la forza può aiutare a fermare Putin

Domani: A Palermo Cosa Nostra ha deciso di dare i suoi voti al centrodestra

Avvenire: Sarà grano turco?

Il manifesto: Euro 0

Libero: Moriremo di utopia
Il Giornale: Il Pd rottama l’auto italiana

La Verità: Tassa verde sulla nostra spesa

Ft: Global hunger risk rises as talks stall on Ukraine grain blockade