APPELLO ALLA CINA
In un’intervista al Financial Times+ il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che una situazione di stallo con la Russia non è accettabile e ha invocato nuovamente il supporto delle nazioni occidentali in termini di armi. Zelensky ha anche chiesto alla Cina di usare la sua influenza per fermare Mosca (Ansa).
Guerra a parole Il vice capo del Consiglio di Sicurezza della Federazione russa, Dmitri Medvedev, ha sottolineato di usare toni molto duri nelle sue dichiarazioni perché “odia gli occidentali ed è pronto a tutto per farli scomparire” (La Stampa). I deputati russi hanno approvato una legge che consente alla Russia di non applicare più le decisioni della Corte europea dei diritti dell’uomo (Reuters).
“Non mi rimprovero il dialogo con Putin”, dice Angela Merkel nella prima intervista da ex cancelliera, a Der Spiegel (Dw).
Crisi del grano La Russia ha fatto sapere che da due porti sul Mar d’Azov potrebbe riprendere il trasporto via nave del grano, anche se prima l’Ucraina deve sminare le acque di fronte agli scali (Reuters). Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov è volato in Turchia per discutere della creazione di corridoi marittimi per facilitare il commercio di grano nel Mar Nero (Euronews).
Sul campo Le aree residenziali di Severodonetsk sono sotto il controllo russo (Ansa). Mosca ha annunciato che il 97% del territorio di Lugansk è stato “liberato” (HuffPost), mentre Mariupol è sull’orlo di un’epidemia di colera (Cnn). Secondo Kiev circa seicento persone sono state portate in camere di tortura nella regione di Kherson (Ansa).
I combattenti russi esausti si lamentano delle condizioni in Ucraina orientale (The Guardian); Una guerra di trincea (Bbc).
MONDO INQUIETO
Secondo il Washington Post, la Cina sta segretamente costruendo una base navale per uso militare in Cambogia, a riprova delle mire espansionistiche globali di Pechino. “La trasformazione della base serve a rafforzare le capacità delle forze navali cambogiane”, ha ribattuto il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian (Guardian).
Le crescenti ambizioni cinesi nel Pacifico meridionale (Foreign Policy+).
Fiducia rinnovata All’indomani del voto sulla mozione di sfiducia, che ha superato, il premier britannico Boris Johnson ha riunito i suoi ministri affermando che la polemica sul Partygate è chiusa e che ora il governo si deve concentrare “su quello che importa di più alla gente” (The Guardian).
Boris Johnson ha solo ritardato l’inevitabile (The Atlantic+).
Maggioranza divisa Oggi in Europa si decide il futuro dell’auto. L’Aula del Parlamento Ue voterà il pacchetto sul clima Fit for 55 che potrebbe introdurre lo stop alle auto a benzina e diesel dal 2035. I popolari europei hanno chiesto di limitare la stretta sulle emissioni (Politico).
BACK TO ITALY
In occasione della visita della Presidente della Georgia Salomé Zourabichvili, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dichiarato che l’Italia sostiene l’ingresso del Paese nell’Unione europea (La Stampa). Oggi il premier Draghi volerà a Parigi dove incontrerà il Presidente Emmanuel Macron per parlare di sostegno all’Ucraina, difesa ed energia (Agi).
Draghi preme su Macron: “Allarghiamo l’Europa a est” (La Stampa+).
Frizioni La politica si divide sul salario minimo. Dopo l’accordo raggiunto in Europa, il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha parlato di un “passo importante per concretizzare l’Europa sociale”. Non “vi è nessun obbligo in Italia” ha frenato la Lega. Per il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti il salario minimo potrebbe essere utile “solo in alcuni settori” (Il Sole 24 Ore).
Salario minimo, un lavoratore su tre prende meno (Corriere). Entro l’estate spinta ai salari bassi, poi giù il cuneo fiscale, dice Orlando a Repubblica+.
Giudizio sospeso Slitta la sentenza sullo statuto che ha eletto alla carica di Presidente del M5S l’ex premier Giuseppe Conte. Dopo due ore di discussione, il Tribunale di Napoli ha annunciato di aver “trattenuto la causa in decisione” (Repubblica+).
ORIZZONTI
La Banca Mondiale ha messo in guardia dalla frenata del Pil a livello globale che nel 2022 dovrebbe far segnare un +2,9%, rispetto al 5,7% dell’anno prima. A preoccupare è il rischio di una stagflazione simile a quella degli anni ’70 su cui pesano la crisi in Ucraina, i prezzi e i tassi di interesse in salita (Nyt).
Focus Italia Secondo le previsioni economiche dell’Istat, il Pil italiano continuerà a crescere nei prossimi anni, con una stima pari al 2,8% per il 2022 e dell’1,9% per il 2023, anche se permangono “forti criticità” legate alla riduzione del commercio internazionale e al potenziale rialzo dei tassi di interesse (Repubblica+).
Quote rosa La Commissione, il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo sulla direttiva per le quote rosa: almeno il 40% dei posti nei Cda delle aziende europee saranno destinati alle donne (Repubblica+).
Industria Usa Negli Stati Uniti il deficit della bilancia commerciale di aprile è diminuito del 19,1% a 87,08 miliardi di dollari rispetto al mese precedente, quando era cresciuto del 22,3% a 109,8 miliardi di dollari, una cifra record (Ft+).
Flessione A causa dell’escalation militare in Ucraina, ad aprile in Germania gli ordinativi industriali sono calati registrando una flessione del 2,7% sul mese precedente e del 6,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (Ansa).
MONDO REALE
Disagi in volo Inizia oggi il primo di una serie di scioperi, che andranno avanti per tutta l’estate, proclamati da diverse compagnie aeree tra cui EasyJet, Ryanair, Ita e Volotea. I passeggeri coinvolti potrebbero essere 357 mila (Corriere).
Blitz A Genova un’operazione antiterrorismo ha individuato e arrestato 14 cittadini pakistani membri di un gruppo chiamato “Gabar”, legato alla cellula di terroristi responsabili dell’attentato a Charlie Hebdo (La Stampa).
MEDIA & TECH
Uno per tutti Le istituzioni europee hanno raggiunto un’intesa sull’introduzione del caricabatterie universale. “Le regole si applicano a tutti” ha detto il commissario per il Mercato interno, Thierry Breton, rispondendo ad una domanda sull’eventualità che Apple non si adegui alla direttiva. Breton ha aggiunto che dopo l’estate la Commissione Ue presenterà una proposta anche contro l’obsolescenza programmata dei dispositivi (Bloomberg).
SPORT
Vittoria ritrovata Al secondo turno di Nations League, disputato a Cesena, l’Italia ha vinto 2 a 1 contro l’Ungheria (Highlights).
OGGI
Giornata mondiale degli Oceani;
L’Istat diffonde i dati sul commercio al dettaglio di aprile;
Ue, dati sul Pil;
TrimestralI Inditex e Wizz Air.
Prime:
Corriere: Odio e minacce dalla Russia
Repubblica: “Ora un patto per i salari” [Orlando]
La Stampa: Delirio Medvedev: occidentali vi odio
Il Sole 24 Ore: Pil 2022 a +2,8 ma con rischi di ribasso. Bene l’edilizia, l’industria cede lo 0,9.
Il Messaggero: L’auto elettrica divide la Ue
Il Fatto Quotidiano: Lo scandalo dei dossier investe il Dis e il governo
Il Foglio: Viaggio a Odessa, viva e libera da far rabbia a Putin
Domani: Erdogan si comporta da mediatore per distrarre dai problemi interni
Avvenire: Parole pericolose
Il manifesto: L’odio
Libero: Mosca getta la maschera: “Morte agli occidentali”
La Verità: Così la sinistra ha creato la bomba africani violenti
Ft.com: Ukraine’s Zelenskyy says stalemate with Russia ‘not an option’