di redazione
Il 6 giugno 1951 si tenne a Berlino la prima edizione del Festival Internazionale del Cinema. Nei settant’anni trascorsi da quel giorno il Festival, noto come “Berlinale” si è affermato come uno dei più importanti festival cinematografici al mondo.
Fu un ufficiale americano di stanza a Berlino, Oscar Martay, a prendere l’iniziativa, nel 1950, di dare anche a Berlino un suo festival cinematografico. Berlino era in quel momento, a sei anni dalla fine della seconda guerra mondiale, una città ancora distrutta e piena di rovine e, tuttavia, caratterizzata da un grande fervore di rinascita in tutti i campi. Offrire alla maggiore città tedesca una vetrina cinematografica così importante serviva dunque, anche dal punto di vista politico, a mostrare al mondo che a Berlino Ovest rinasceva la vita civile e, con essa, la cultura.
La direzione del festival venne affidata a Alfred Bauer, storico del cinema.
Dopo l’inaugurazione del 6 giugno, il festival iniziò le proiezioni nel luglio 1951. Il successo della rassegna fu subito eccezionale. Le proiezioni, in undici giornate consecutive, si tennero al Titiana-Palast. Il primo film in mostra fu “Rebecca” di Alfred Hitchcock.
Il premio assegnato ai vincitori, cioè ai migliori film, attori, registi, è il famoso “orso d’oro” (secondo premio “orso d’argento”), l’orso infatti è l’animale simbolo di Berlino.
Gli “orsi” d’oro e d’argento nella prima edizione del 1951 furono assegnatri da una giuria, ma a partire dall’anno successivo i premi sono stati assegnati dal pubblico e questa scelta determinò la differenza tra la “Berlinale” ed altri festival già esistenti, come Cannes e Venezia.