“Siamo l’Italia”. È questo il claim dello spot istituzionale realizzato dal ministero della Difesa in occasione del 4 novembre 2024, “Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate”. Una festa che la Difesa celebrerà con i cittadini al Circo Massimo, a Roma, dall’1 al 4 novembre, al “Villaggio Difesa”.
“Un Paese unito, forte che guarda al domani senza paura. Siamo l’Italia e insieme alle nostre forze armate, continueremo a esserlo”: è un estratto del testo, narrato da Luca Ward, che accompagna il video che mette in luce l’impiego delle forze armate, in Italia e all’estero, in soccorso alla popolazione in situazioni di crisi e di emergenza. Lo spot sarà trasmesso sui canali Rai e sulle principali reti televisive nazionali, oltre che sui social ufficiali della Difesa.
Al “Villaggio Difesa” i visitatori potranno scoprire le forze armate attraverso una serie di eventi dimostrativi, tra cui simulatori di volo, prove di military training, concerti delle bande musicali, conferenze, esibizioni delle unità cinofile, collegamenti in diretta con i militari in missione nel mondo e tanto altro ancora.
La legge 1 marzo 2024, numero 27, ha sancito l’istituzione della “Giornata dell’Unità nazionale e delle forze armate” quale festa nazionale, riconoscendo tangibilmente la fiducia e il rispetto che i cittadini e le istituzioni attribuiscono alle forze armate. (AGI)