Di Gianni De Iuliis
Agli esordi degli anni Venti del nuovo millennio, i dieci grattacieli più alti al mondo superano quasi tutti quota 500 metri, ma il Burj Khalifa di Dubai con i suoi 829 stacca di ben 200 metri tutti i suoi rivali. La nuova icona di Dubai è quasi due volte più alto dell’Empire State Building.
Con i suoi 1.008 metri di altezza, la Jeddah Tower doveva essere inaugurata nel 2020, ma i lavori di costruzione sono bloccati dal 2017. Progetta da Adrian Smith + Gordon Gill Architecture nella città Gedda, in Arabia Saudita, il grattacielo è destinato ad alzare ulteriormente – e non di poco – l’asticella nella competizione, raggiungendo l’ambito traguardo di superare il kilometro in altezza. Al momento non sappiamo però se e quando sarà completato.
Il Burj Khalifa è intitolato all’emiro di Abu Dhabi Khalifa bin Zayed Al Nahayan, presidente degli Emirati Arabi Uniti dal 2004.
Con i suoi 829,80 metri il Burj Khalifa è il grattacielo più alto del mondo, la più alta struttura realizzata dall’uomo e la più importante meta turistica di Dubai e uno dei suoi simboli.
P.S.
il 3 gennaio è il 3° giorno del calendario gregoriano, e mancano 362 giorni alla fine dell’anno.
La Chiesa ricorda il Santissimo Nome di Gesù (Nel Rito Ambrosiano il nome di Gesù è ricordato durante la solennità della Circoncisione del Signore il 1º gennaio)