di Giulio Pappa
Compie 17 anni il Social network più conosciuto al mondo. Non è ancora maggiorenne, ma ha già attraversato molte trasformazioni nel corso della sua esistenza.
Nasce infatti come piattaforma per interconnettere gli studenti dell’Università di Harvard. Il suo fondatore, Mark Zuckerberg, insieme ai suoi colleghi Eduardo Saverin, Dustin Moskovitz e Chris Hughes, voleva stimolare le relazioni di amicizia e di studio tra gli studenti della prestigiosa università americana.
Il successo di tale progetto non si è fatto attendere e ben presto Facebook si è diffuso in tutto il mondo. In Italia bisogna attendere il 2008, quando il Social network viene lanciato nella versione in italiano. Solo tre anni dopo, nel 2011, si contano già 21 milioni di utenti registrati in Italia.
Facebook ha rivoluzionato molti aspetti delle nostre vite, dal lavoro alle relazioni interpersonali, attraverso la condivisione gratuita di foto, video e messaggi senza limiti.
Non solo. I mezzi di informazione ne fanno ampio utilizzo e così anche la politica nazionale ed internazionale che cominciano a dipendere sempre più dai Social network come Twitter, Instagram, Youtube. È necessaria, pertanto, una enorme organizzazione per gestire e controllare le segnalazioni e le infrazioni delle regole della Community.
Nel 2012, a soli 8 anni dalla sua fondazione, Facebook viene quotata in borsa (Nasdaq Stock Market). Ad oggi, con le acquisizioni di WhatsApp, Instagram e di altre tecnologie nate come start-up, l’azienda di Zuckenberg può vantare 70,7 milioni di dollari di fatturato con più di 50 mila dipendenti.