(AGI) – Roma, 14 dic. = MELONI AL CONSIGLIO EUROPEO, LUNGO BILATERALE CON MACRON. ASSICURATO A ZELENSKY “PIENO SOSTEGNO ALL’UCRAINA”
Bruxelles discute l’allargamento a Kiev. Borrell: dobbiamo mantenere le promesse. Kallas: accordo difficile. La premier in aula al Senato: “Veto sul patto di stabilità? Non escludo nulla”. Attacco a Conte sul Mes, “lo firmarono alla chetichella”. E mostra un fax di Di Maio che autorizzava il sì al ‘salva Stati’ dopo le dimissioni del governo. Il leader M5s replica: basta bugie, lo firmò Berlusconi, ora Meloni decida.
= MIGRANTI: L’ALTA CORTE ALBANESE SOSPENDE L’ACCORDO CON L’ITALIA
La Corte Costituzionale di Tirana esaminerà i ricorsi presentati dai deputati dell’opposizione, congelando così la procedura di ratifica in Assemblea. Palazzo Chigi non commenta ma nessuna preoccupazione per eventuali ritardi.
= M.O.: NETANYAHU, ANDREMO FINO IN FONDO NONOSTANTE LE PRESSIONI INTERNAZIONALI. GLI USA: VOGLIAMO LA FINE DI QUESTO CONFLITTO. SULLIVAN ATTESO A GERUSALEMME
Il consigliere per la sicurezza della Casa Bianca vedrà il premier israeliano: “Ridurre l’intensità degli attacchi”. Raid a Jenin, in Cisgiordania, 2 morti. Allarme dell’Onu: “La popolazione della Striscia non ha più né tempo né opzioni”.
* Il Punto: Washington stanca della guerra di Netanyahu
= LA FED LASCIA I TASSI INVARIATI MA PREVEDE TRE TAGLI NEL 2024. RIVISTO AL RIALZO IL PIL 2023, RALLENTA L’INFLAZIONE. VOLA WALL STREET
I Fed Funds fermi sui massimi da 22 anni tra il 5,25% e il 5,50%. L’economia americana crescerà del 2,6% quest’anno e dell’1,4% il prossimo. L’indice dei prezzi Pce stimato in aumento del 2,8%, contro il 3,3% di settembre. Powell: “Siamo vicini al picco ma anche pronti a nuovi aumenti se opportuno”. Record Dow Jones +1,40%, Nasdaq +1,38%.
= UCCISA NELLA SUA CASA IN CENTRO A MILANO FIORENZA RANCILIO, DELLA DINASTIA DEGLI IMPRENDITORI DELL’EDILIZIA
La donna, 73 anni, è stata colpita alla testa. Il corpo è stato trovato dalla domestica nel salone dell’appartamento. Al momento della scoperta del cadavere, in un’altra stanza, c’era l’unico figlio. L’uomo, in cura per problemi psichiatrici, è in ospedale in stato di choc ed è piantonato dai militari.
= COP 28: ACCORDO SULLA TRANSIZIONE DALLE FONTI FOSSILI, OBIETTIVO EMISSIONI ZERO ENTRO IL 2050
Voto all’unanimità dei quasi 200 Paesi presenti al vertice di Dubai. Entro il 2030 taglio del 43% dei gas serra. Biden: “Una pietra miliare storica”.
= CINEMA: IL REGISTA DI ‘BARBIE’ PRESIEDERÀ LA GIURIA DI CANNES
Nella 77esima edizione la 40enne Gerwig raccoglierà l’eredità di Ruben Ostlund.
= CHAMPIONS: IL MILAN BATTE IL NEWCASTLE 2-1 MA ‘RETROCEDE’ IN EUROPA LEAGUE. LA LAZIO PERDE A MADRID E CHIUDE SECONDA
Oggi in campo Atalanta e Roma in Europa League e Fiorentina in Conference. (AGI)
ZEC