Type to search

32 milioni di euro per brevetti, disegni e marchi

Share

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale 13 luglio 2023 n. 162) il Decreto del Ministero delle Imprese e del made in Italy con il quale si definisce la programmazione, per l’anno 2023, della riapertura dei bandi inerenti le misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.

Al fine di sostenere le piccole e medie imprese, ha preso il via il percorso per la riapertura dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, così come previsto dalle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023. Infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale 13 luglio 2023 n. 162) il Decreto del Ministero delle Imprese e del made in Italy con il quale si definisce la programmazione, per l’anno 2023, della riapertura dei bandi inerenti le misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+.

La dotazione finanziaria complessiva è di 32 milioni di euro, così ripartiti: gli importi delle risorse finanziarie disponibili per l’annualità 2023 ammontano ad euro 20.000.000,00 per la misura Brevetti+, ad euro 10.000.000,00 per la misura Disegni+ e ad euro 2.000.000,00 per la misura Marchi+.

Il provvedimento dispone che, per l’annualità 2023, gli avvisi di riapertura dei bandi relativi alle misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sul sito www.uibm.mise.gov.it entro trenta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Si ricorda che Brevetti+ è una misura rivolta a favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Disegni+ è una misura rivolta a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

Marchi+ è una misura che intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.

FONTE: Decreto Min. Imp. 16 giugno 2023

quotidiano piu’