di Eugenio Maria Pisano
La storia dei famosi e gustosi corn flakes, o fiocchi di mais, risale a fine XIX secolo, quando un gruppo di avventisti del settimo giorno iniziò a sviluppare un nuovo cibo che rispettasse le regole della loro severa dieta vegetariana. I membri di questo gruppo sperimentarono molti cereali diversi ed attinenti alla loro rigida dieta vegetariana, tra cui grano, riso, avena e, ovviamente, il mais.
Nell’anno 1894 il dottor John Harvey Kellogg, soprintendente di un sanatorio in Michigan, spinto non solo dalla fede avventista, che imponeva il rispetto di una severa dieta vegetariana, ma anche al fine di proporre un alimento sano e nutriente, usò questa ricetta nella dieta a base di vegetali imposta ai suoi pazienti, che escludeva anche altri alimenti poco salutari in una dieta sana ed equilibrata, come, alcolici, tabacco e caffeina.
La dieta che imponeva ai propri assistiti era costituita solamente da cibi insipidi. Il dottor Kellogg era infatti un sostenitore non solo di una alimentazione salutare, ma anche dell’astinenza sessuale, e riteneva che i cibi dolci o piccanti potessero aumentare le passioni e da qui inficiare sull’astinenza sessuale, mentre i corn flakes avrebbero avuto un effetto anti-afrodisiaco, quindi, rispettoso dei precetti che egli sosteneva.
La creazione dei fiocchi di mais cominciò con un incidente, quando il dottor Kellogg e suo fratello, Will Keith Kellogg, lasciarono un po’ di semi di grano cotto a raffreddare, mentre risolvevano dei problemi di lavoro al sanatorio. Quando ritornarono, videro che il grano era diventato raffermo, ma dato che non avevano delle ampie risorse economiche, decisero di continuare a lavorarlo appiattendo il grano con dei rulli, sperando di ottenere lunghe sfoglie di impasto. Con gran sorpresa, quello che ottennero invece furono dei fiocchi (flakes), che, infine, tostarono e servirono ai loro pazienti.
Tale evento accadde il 31 maggio del 1894, ben 127 anni fa, difatti, risale la nascita dei corn flaxes.
Successivamente il prodotto fu brevettato e distribuito dai fratelli Kellogg con il nome di Granose.
I fiocchi di grano, serviti con del latte, divennero ben presto un cibo molto popolare e gradito tra i pazienti, tanto che i fratelli Kellogg cominciarono a sperimentare la ricetta con altri cereali.
La vasta popolarità del prodotto tra i pazienti, indusse i fratelli Kellogg al lanciò del prodotto sul mercato, decisero cosi di costituire la Kellogg’s.
L’idea nata per riciclare del grano raffermo da servire ai pazienti di una clinica, con l’aggiunta di latte per rendere facile l’assunzione ai paziente, è diventata un’idea imprenditoriale e un marchio, il gallo dalla cresta rossa conosciuto in tutto il mondo, senza dimenticare che i corn flakes, tutt’oggi, vengono scelte da tantissime persone al proprio risveglio.