di Antonio Pio Di Bari
Mancano ormai solo dieci giornate alla fine del campionato e la lotta per la prima posizione, oltre che per i piazzamenti europei è tutt’altro che chiusa. La ventottesima giornata e i suoi scontri ci diranno parecchio su quello che sarà il futuro della Serie A, a partire da quello che si disputerà venerdì a San Siro tra un’Inter sempre più piccola, che sembra non riuscire più a vincere e la Salernitana dal volto nuovo, che da quando ha cambiato società è riuscita a mettere in difficoltà una compagine come il Milan. Il match però è un’occasione che i ragazzi di Inzaghi non possono lasciarsi sfuggire per ritrovare fiducia e riprendersi dal calo mentale post derby, che ha caratterizzato un periodo più nero che azzurro per i campioni d’Italia.
La giornata di sabato sarà caratterizzata dal confronto tra Udinese e Sampdoria delle ore 15.00, ma soprattutto dal big match tra Roma e Atalanta. Si tratta di due squadre in un momento di difficoltà che si daranno battaglia in uno scontro ricco di reti. Per concludere un Cagliari nettamente in ripresa fronteggerà la Lazio in un incontro tutt’altro che scontato per i biancocelesti.
Dopo l’importante pareggio maturato contro l’Inter, il Genoa tenterà di abbattere l’ottimo Empoli di Andreazzoli. Domenica 6 alle ore 15:00 si disputeranno Venezia-Sassuolo e Bologna-Torino, ma soprattutto Fiorentina-Verona che mette a confronto due formazioni che inseguono il miracolo Europa e che stanno disputando un’ottima stagione. A seguire nel turno delle 18:00 la Juventus cerca continuità nella sfida contro lo Spezia. La partita di cartello di questa giornata è però Napoli-Milan delle ore 20.45, una vera e propria sfida scudetto nella quale le due compagini avranno in mente un solo obbiettivo: vincere e superare la rivale nella corsa scudetto