Bugs Bunny è un personaggio immaginario della serie a cartoni animati Looney Tunes; venne ideato nel 1938 da un gruppo di autori comprendente Ben “Bugs” Hardaway, il quale creò una prima versione per il cortometraggio Porky’s Hare Hunt, Bob Clampett, Tex Avery, il quale ne sviluppò la personalità definitiva nel 1940, Robert McKimson, che ne creò l’aspetto grafico definitivo, Chuck Jones e Friz Freleng.
La caratterizzazione definitiva di Bugs Bunny è ampiamente accreditata per aver debuttato nel cortometraggio candidato all’Oscar A Wild Hare (1940) del regista Tex Avery.
Bugs è un coniglio o una lepre antropomorfo grigio e bianco famoso per la sua personalità impertinente, raffinata e disinvolta.
Esordì nei fumetti negli USA nel 1941 nel primo numero della serie Looney Tunes and Merrie Melodies Comics, edito dalla Dell Publishing.
Nella lingua inglese “Bugs” o “Bugsy” è un sinonimo di “pazzo”. Grazie alla sua popolarità durante l’età d’oro dell’animazione americana, è diventato un’icona culturale americana e la mascotte ufficiale della Warner Bros., nonché uno dei personaggi più riconoscibili al mondo.