CAMBIO DI STRATEGIA
Il presidente statunitense Joe Biden, nel corso di una conferenza stampa in Giappone, ha detto che gli Stati Uniti sarebbero disposti a intervenire militarmente per difendere Taiwan contro un’eventuale invasione cinese. Tradizionalmente Washington ha evitato di fare commenti così espliciti nei confronti di Taiwan, mantenendo una posizione di “ambiguità strategica” (Ap). La Casa Bianca ha però subito smentito un cambio di strategia. Pechino ha risposto che la Cina non fa compromessi su sovranità e integrità territoriale (Cnn).
I commenti di Biden sulla Cina (Washington Post+). Cos’è l’ambiguità strategica? (Corriere). La confusione strategica di Biden (Cnn).
Espansione pacifica Biden ha anche annunciato l’Indo-Pacific Economic Framework, un nuovo accordo con 12 Paesi dell’indo-pacifico per rafforzare la presenza americana nell’area e contenere quella cinese. Il piano include anche accordi sul cambiamento climatico, la catena di approvvigionamento e il commercio digitale (Nyt).
Meeting Quad È iniziato oggi a Tokyo il vertice dei leader del Quadrilateral Security Dialogue (Quad), che comprende Usa, Australia, India e Giappone (Apnews). I quattro Paesi hanno lanciato un’iniziativa satellitare per aiutare gli Stati della regione indo-pacifica a potenziare le capacità marittime per contrastare il traffico di esseri umani e di armi, la pesca illegale e le milizie marittime cinesi. Una nuova mossa per contenere Pechino, scrive il Financial Times+.
Cos’è il Quad (Apnews). La Cina è allarmata (Cnn).
Dopo anni È in corso la prima visita in Cina dal 2005 di un Alto Commissario Onu per i diritti umani – carica ricoperta attualmente da Michelle Bachelet – che andrà anche nello Xinjiang (Scmp).
MASSIME SANZIONI
Intervenendo al forum di Davos in Svizzera, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto “sanzioni massime” contro la Russia, con l’embargo completo sul petrolio, l’esclusione delle banche russe dai sistemi globali (Ap) e l’utilizzo dei fondi russi congelati per la ricostruzione in Ucraina (Ft+), una posizione condivisa in una lettera anche da Lituania, Estonia, Lettonia e Slovacchia (Reuters).
Gli oligarchi russi non sono più i benvenuti a Davos (Bloomberg). Dopo 3 mesi di guerra, la vita in Russia è profondamente cambiata (Apnews).
Aiuti a Kiev Una ventina di Paesi hanno promesso nuovi aiuti militari all’Ucraina. Lo ha annunciato il segretario della Difesa statunitense, Lloyd Austin (France 24).
La strada della pace Il vice ministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, ha detto che Mosca sta valutando il piano di pace proposto dall’Italia (La Stampa). Qualsiasi piano che non preveda la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina non è sostenibile, ha detto la viceministra degli Esteri ucraina, Emine Dzhaparova (Rai News).
La via stretta del negoziato (Repubblica+).
Tentativo fallito Il capo dell’intelligence ucraina ha detto che due mesi fa il presidente russo, Vladimir Putin, sarebbe sopravvissuto ad un attentato ad opera di soggetti provenienti dal Caucaso (Corriere). Ieri Putin ha incontrato a Sochi il presidente bielorusso Alexander Lukashenko (Euronews).
EFFETTO BOOMERANG
Boris Bondarev, consigliere russo alle Nazioni Unite, si è dimesso con una lettera aperta dove critica il ministero degli Esteri russo e la classe dirigente che appoggia la guerra contro l’Ucraina .”Non mi sono mai vergognato tanto del mio Paese”, ha scritto Bondarev (Rai News).
A processo Vadim Shishimarin, il soldato russo processato per crimini di guerra in Ucraina, è stato condannato all’ergastolo a Kiev. Farà appello contro la sentenza (Bbc). Tutti i prigionieri ucraini dell’Azovstal detenuti nella regione di Donetsk saranno processati localmente (Guardian).
Via da Mosca Anche Starbucks si aggiunge alle aziende che hanno lasciato la Russia, andandosene dopo 15 anni e chiudendo 130 locali (Cnbc).
RACCOMANDAZIONI PRIMAVERILI
La Commissione europea ritiene giustificato un nuovo stop del Patto di Stabilità e crescita per il 2023. La clausola sarà disattivata a partire dal 2024. La sospensione non significa comunque un “liberi tutti”, ha detto il vice presidente della Commissione, Valdis Dombrovskis (Politico).
Note per l’Italia Per la Commissione l’Italia sta vivendo “squilibri eccessivi” che riguardano il debito pubblico e la debole crescita della produttività. Cruciale l’attuazione “rapida e sana” del Pnrr. Il Commissario Paolo Gentiloni ha detto che le raccomandazioni non significano una richiesta di aumento delle tasse sulle case, ma ha sottolineato l’importanza di allineare i valori catastali ai valori di mercato (Repubblica).
In bilico Oggi la Commissione Industria del Senato si riunirà sul ddl Concorrenza, che il presidente del Consiglio Mario Draghi ha chiesto di approvare entro maggio. Rimane da sciogliere il nodo delle concessioni balneari (Rai News).
Fumata nera Ieri l’Eurogruppo non è riuscito a selezionare un nome per il nuovo direttore esecutivo del Meccanismo europeo di stabilità (Politico).
ORIZZONTI
Rialzo in vista La presidente della Bce Christine Lagarde ha detto che il board sta valutando un rialzo dei tassi di interesse nella riunione di luglio, per uscire da una politica di tassi negativi entro la fine del terzo trimestre (Politico).
Questione di fiducia Contro le aspettative l’indice di fiducia delle imprese in Germania (IFO) è risalito a maggio a 93 punti dai 91,9 di aprile (Ansa).
Effetto a catena L’attività manifatturiera giapponese è cresciuta al ritmo più lento degli ultimi tre mesi a maggio: la crisi degli approvvigionamenti e i lockdown in Cina hanno causato un rallentamento della produzione e della crescita di nuovi ordini (Reuters).
SALUTE MONDIALE
Per l’Organizzazione mondiale della sanità non c’è evidenza che il virus del vaiolo delle scimmie sia mutato (Reuters) e nei Paesi in cui è stato riscontrato fuori dall’Africa i casi possono essere contenuti (Bbc). Il Portogallo ha sequenziato il genoma del virus (Ansa).
Alta protezione Le case farmaceutiche BioNTech-Pfizer hanno detto che tre dosi del loro vaccino contro Covid-19 proteggono i bambini dai sei mesi ai cinque anni (Dw).
Chiudi tutto Airbnb sta interrompendo la sua attività in Cina a causa della politica zero-Covid di Pechino (Bbc).
MEDIA & TECH
Videochiamate Nel primo trimestre dell’anno i ricavi di Zoom sono aumentati del 12% a 1,7 miliardi di euro, più lentamente rispetto al 200% dello stesso periodo dell’anno scorso (Cnbc).
Via da New York Gli azionisti di Didi, gigante cinese che si occupa di servizi di noleggio taxi, hanno approvato il piano per procedere al delisting dalla Borsa di New York (Wsj+).
Privacy violata Il procuratore di Washington ha citato in giudizio il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, accusandolo di essere personalmente responsabile per lo scandalo di Cambridge Analytica che ha coinvolto i dati degli utenti di Facebook (Guardian).
SPORT
French Open Rafa Nadal e Novak Djokovic sono passati al secondo turno del Roland Garros (Sky Sport). Oggi giocano sette italiani nei tabelloni maschile e femminile (Gazzetta).
Pedalare Oggi riparte il Giro d’Italia con la sedicesima tappa da Salò ad Aprica (Gazzetta).
Bagno di folla All’indomani della vittoria del Milan, la sfilata dei campioni d’Italia ha attraversato Milano fino al Duomo (Gazzetta). La Procura della Federcalcio ha aperto un’inchiesta per uno striscione offensivo contro l’Inter (Repubblica).
OGGI
A Tokyo, vertice dei leader del Quad.
Il premier Draghi incontra il primo ministro della Repubblica di Macedonia del Nord, Dimitar Kovachevski.
Riunione dell’Ecofin.
Ue, Germania, Francia, Gran Bretagna e Usa: indici S&P Global PMI manifatturiero e servizi preliminari di maggio.
Intervento della presidente della Bce Christine Lagarde al Wef di Davos
Mosca, riprende il processo d’appello contro il leader dell’opposizione Alexei Navalny.
Hong Kong, udienze dei processi contro il Cardinale Joseph Zen e l’attivista ed esperto di diritto Benny Tai.
Prime:
Corriere: Davos, l’attacco di Zelensky
Repubblica: Draghi: Europa, fisco e balneari non negoziabili
La Stampa: “L’Italia sorvegliata speciale”. Nel governo tutti contro tutti
Il Sole 24 Ore: Stop di Bruxelles a nuovo deficit
Il Messaggero: Poche riforme, altolà della Ue
Il Fatto Quotidiano: “Potevamo arrestare Riina prima di Capaci”
Avvenire: La guerra continua. E la povertà cresce
Il Foglio: Davos e l’artiglieria della globalizzazione contro Putin
Domani: L’Europa pensa all’inflazione, ma il problema sarà la recessione
Il Giornale: La Ue si butta a sinistra
Libero: Cara sinistra, europeisti sì, ma non fessi
La Verità: L’Ue: profughi-schiavi anti inflazione
il manifesto: La carestia della pace
Ft: Biden’s pledge to defend Taiwan draws stern warning from Beijing