di Gianni De Iuliis
Il Solomon R. Guggenheim Museum, progettato dal celebre architetto Frank Lloyd Wright, è un museo di arte moderna e arte contemporanea, fondato nel 1937, con sede al numero 1071 della Quinta Strada, a New York, negli Stati Uniti d’America. La sua sede attuale è un’opera di Frank Lloyd Wright del 1943, tra le più importanti architetture del XX secolo.
L’attività del museo ebbe inizio ufficialmente il 21 ottobre del 1959, e nel giro di pochi anni divenne conosciuta e prestigiosa in tutto il mondo per la sua concezione innovativa, tanto da essere stato inserito dall’Unesco tra i beni patrimonio mondiale dell’umanità.
L’edificio si presenta come un grande nastro bianco che si avvolge intorno ad un cilindro più allargato alla base rispetto alla vetta.
Il museo espone opere di pittori quali Georges Braque, Paul Cézanne, Marc Chagall, Edgar Degas, Paul Gauguin, Vasily Kandinsky, Édouard Manet, Joan Miró, Piet Mondrian, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Georges Seurat e Henri de Toulouse-Lautrec.