E che ancora oggi mantiene il primato nelle Americhe.
Si tratta del ponte di Verrazzano, enorme struttura che collega la parte sudovest di Brooklyn all’isola di Staten Island. Alla sua inaugurazione battè il record di sospensione del Golden Gate di San Francisco, aggiudicandosi il primato mondiale. New York è la casa di più di 2000 ponti e tunnel che connettono i cinque dipartimenti della città. Abbiamo scelto di raccontarvene quattro, probabilmente i più significativi, mischiando un po’ di storia, ingegneria e curiosità.
Ponte di Verrazzano, Brooklyn e Staten Island. È il ponte da cui parte la Maratona di New York. Ognuna delle torri, due in totale, contiene 1 milione di bulloni e 3 milioni di rivetti. Ognuno dei quattro cavi di sospensione che lo sorreggono hanno un diametro di 914 mm; ognuno è a sua volta composto da più di 26mila cavi che, stesi uno dopo l’altro, raggiungerebbero una lunghezza di 230km. A causa dell’altezza delle torri, 211 metri l’una (sono ancor’oggi la più alta struttura di New York al di fuori di Manhattan), e della distanzia che le separa (per un totale di 1.298 metri), architetti e ingegneri che l’anno progettato hanno dovuto tener conto della curvatura della terra – infatti, le cime delle torri sono più distanti delle basi. A causa dell’espansione termale provocata dai cavi in acciaio, la strada che le automobili percorrono sul ponte è 3.66 metri più bassa in estate rispetto all’inverno.
È il ponte più isolato, quello più affetto dalle condizioni atmosferiche avverse, quello che al di là dà soltanto sull’oceano aperto. Il ponte si chiama così in merito dell’esploratore fiorentino Giovanni da Verrazzano, che nel 1524 divenne il primo europeo ad entrare in quello che da lì a qualche decennio divenne il porto di New York. Nel 2008 lo hanno attraversato 190 mila veicoli, e a causa dell’enorme traffico di automobili e del deterioramento, nel 2011, l’organizzazione Transportation for America lo ha etichettato come il ponte più pericoloso della città. L’MTA (Autorità dei Trasporti Metropolitani della città di New York, ndr) ha però calmato le acque, sostenendo che il ponte ha passato bene tutte le ispezioni. Oggi compie cinquant’anni; effettivamente appare ancora in gran forma.
Ponte di Brooklyn, Brooklyn e Manhattan. Classe 1883, è il più noto, celebrato, antico e presumibilmente bel ponte di New York City. È lungo 1825 m, con un mezzo chilometro d’intervallo sospeso. Percorso da Brooklyn – dove si imbocca nel quartiere di Dumbo – e camminando in direzione Manhattan, lo spettacolo è di quelli da lasciare senza fiato, specialmente in orario tramonto o sulla città cala la sera. Ha una bellissimo percorso pedonale e ciclabile. Nel 1964 è stato nomitato un National Historical Landmark, cioè un monumento storico.
https://primabergamo.it/