Type to search

21 maggio 2022. Le notizie del giorno scelte dalla redazione di Good Morning Italia, newsletter d’informazione quotidiana.

Share

AZOVSTAL AI RUSSI
La Russia ha annunciato la presa totale dell’acciaieria Azovstal di Mariupol (Bbc), dopo che Kiev aveva chiesto ai soldati ancora asserragliati di interrompere i combattimenti (Sky News). Sarebbero 2.439 i combattenti ucraini usciti dalla struttura dopo la resa (The Guardian). Intanto le truppe di Mosca hanno bombardato 54 insediamenti nelle regioni di Donetsk e Lugansk (Ansa).

L’ad di Metinvest, la multinazionale che possiede gli impianti Azovstal, dice al Corrier: “Faremo causa a Mosca per decine di miliardi”.

RITORSIONI
In risposta alla richiesta di Finlandia e Svezia di aderire alla Nato, la Russia ha comunicato di voler creare 12 nuove basi militari nell’ovest del Paese (EuroNews). La Duma starebbe lavorando anche a una misura che permette l’arruolamento nell’esercito di persone sopra i 40 anni o di stranieri sopra i 30 (Reuters). E da questa mattina sono interrotte le importazioni di gas naturale dalla Russia in Finlandia (Bbc).

Diritti violati Il New York Times ha diffuso un video inedito che testimonia l’esecuzione di civili ucraini a Bucha. Il commissario Ue alla Giustizia Didier Reynders alla Stampa dice: “I criminali di guerra saranno puniti. Ci vorranno anni, ma li prenderemo”.

AIUTI CONCRETI
Per il 2022 i Paesi del G7 hanno messo a disposizione 19,8 miliardi di dollari a sostegno dell’Ucraina (Bloomberg). Gli Usa stanno lavorando per rifornire Kiev di missili anti-nave tecnologicamente avanzati (Reuters). La Germania farà arrivare a luglio i primi 15 carri armati Gepard (Reuters). Il presidente ucraino Zelensky ha proposto anche di creare un fondo con i beni sequestrati ai russi da destinare alla ricostruzione dell’Ucraina (Repubblica).

Diplomazia del cibo Il Messaggero+ parla dell’ipotesi di un piano europeo per il grano ucraino di cui si è discusso ieri a Bruxelles: le scorte potrebbero essere trasferite in Romania e portate in Africa via mare.

Dall’Australia all’India, i nuovi padroni del grano (Repubblica+).

PIANI DI PACE
Il portavoce del ministero degli Esteri di Kiev, Oleh Nikolenko, ha detto che il Paese sta prendendo in considerazione il piano per la tregua in quattro tappe proposto dall’Italia (Repubblica+). “Ho parlato con Putin fino all’ultimo”, ha raccontato il premier Mario Draghi agli studenti durante una visita in una scuola veneta, aggiungendo di aver chiesto a Biden di chiamare il presidente russo (Sky TG24). In un’intervista alla Stampa+, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio – intervenuto al Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa riunito a Torino – spiega che “la pace la sceglie l’Ucraina” e chiede lo sblocco dei porti per il grano.

Il ruolo del Vaticano La Chiesa è pronta a mediare, scrive oggi Avvenire. Il segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede Richard Gallagher ieri ha incontrato il ministro degli Esteri ucraino Kuleba e visitato la città di Bucha.

La tregua secondo Silvio A Napoli per la convention di Forza Italia, Silvio Berlusconi ha confermato la sua contrarietà all’invio di armi a Kiev, dicendo che l’Ue dovrebbe convincere gli ucraini ad accogliere le richieste di Putin. Lo staff ha precisato poi che la posizione dell’ex premier resta in linea con quella della Nato. Oggi è previsto l’intervento dal palco del summit (Repubblica+).

BACK TO ITALY
Arenati sulle spiagge Il presidente del Consiglio Draghi ha scritto una lettera alla presidente del Senato Elisabetta Casellati per chiedere che il ddl Concorrenza venga approvato entro maggio (Askanews). La Lega non vuole la fiducia sul provvedimento, ma Salvini ha assicurato che “un accordo si troverà” (La7). Anche il ministro del Turismo Massimo Garavaglia (Lega) dice al Corriere che “il governo non cadrà” sulla questione delle concessioni balneari, ma chiede tutele per le imprese familiari. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lanciato un appello all’unità, invitando le istituzioni “a operare in maniera coordinata” (Rainews).

Sotto controllo I casi di vaiolo confermati in Italia salgono a tre, mentre i contatti stretti sotto controllo sono 30. La situazione, ha commentato l’assessore alla sanità del Lazio, “non desta allarme” (Corriere). Secondo l’Oms, che ha accertato 100 casi nel mondo, la trasmissione del virus “potrebbe essere in corso da tempo” (Reuters).

Bollettino Covid Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 26.561 nuovi casi di coronavirus e 89 decessi. Il tasso di positività è all’11,4% (SkyTG24).

ALLE URNE
Gli australiani vanno oggi alle urne per scegliere fra il governo conservatore della coalizione liberale e nazionale e l’opposizione laborista, data per favorita dai sondaggi con uno scarto che si è però ridotto negli ultimi giorni. Ago della bilanca saranno i candidati indipendenti, questa volta in un numero record (Bloomberg).

Australia, chi vincerà? (The Guardian).

Nuova squadra Fumata bianca per il nuovo governo francese. Del primo mandato sono stati riconfermati otto tra ministri ed ex segretari di Stato, come Bruno Le Maire all’Economia e Gérald Darmanin all’Interno. L’ex ambasciatrice in Italia Catherine Colonna andrà agli Esteri (France 24).

ORIZZONTI
Taglio netto La Banca centrale cinese ha tagliato a sorpresa di 15 punti base il tasso di interesse sui prestiti a cinque anni, dal 4,60 al 4,45%. Si tratta dell’intervento più corposo dal 2019, dettato dalla necessità di sostenere l’economia alle prese con l’ultima ondata di Covid-19 (Ft+).

Prossimi passi “Un aumento dei tassi di interesse potrebbe avvenire a luglio. E altri aumenti potrebbero seguire”, ha detto il presidente della Bundesbank, Joachim Nagel (Reuters). Il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, ha spiegato che è possibile rialzare i tassi di interesse “già nel corso dell’estate”, ma che è “importante che lo si faccia gradualmente” (La Stampa).

Fiducia europea A maggio l’indice europeo sulla fiducia dei consumatori ha registrato un aumento di 0,9 punti nell’Eurozona rispetto ad aprile (Il Sole 24 Ore). Lo spread intanto tra i Btp e i bund decennali tedeschi è tornato sopra i 202 punti (Milano Finanza).

MONDO REALE
Rapiti Tre cittadini italiani, una coppia con un figlio, e un cittadino del Togo sono stati sequestrati in Mali da uomini armati. La Farnesina ha fatto sapere che sta lavorando sulla vicenda (Qn).

MEDIA & TECH
Cyberguerra Un maxi attacco hacker ha colpito da giovedì sera vari portali istituzionali italiani, tra cui quello del Csm, dell’Agenzia delle Dogane e dei ministeri di Esteri, Istruzione e Cultura. A rivendicare l’offensiva è stato il collettivo russo Killnet (Repubblica).

Corsa allo Spazio Boeing ha lanciato la nuova capsula Starliner, un taxi spaziale che dovrebbe alternarsi con la navetta Dragon della Space X per contribuire all’avvicendamento degli astronauti sulla Stazione spaziale internazionale (Starliner).

Nuova bufera Elon Musk è accusato di molestie sessuali da un’ex assistente di volo che lavorava per la SpaceX. Lo riporta Business Insider citando alcune fonti, secondo le quali l’azienda avrebbe poi patteggiato con la donna il pagamento di 250mila dollari in cambio del suo silenzio.

SPORT
Clima scudetto Nell’anticipo dell’ultima giornata di Serie A, la Roma ha battuto il Torino 3 a 0, raggiungendo la Lazio al quinto posto e qualificandosi per l’Europa League (Highlights). Oggi in campo Genoa-Bologna, Fiorentina-Juventus, Atalanta-Empoli e Lazio-Verona.

Alt Trattativa sospesa tra Investcorp e Elliott per l’acquisizione del Milan. Non sarebbe ancora stata trovata l’intesa sull’entità dell’offerta (Open).

In volata Il francese Arnaud Demare ha vinto la tredicesima tappa del Giro d’Italia Sanremo-Cuneo (Adnkronos).

WEEKENDER

Le mostruose eruzioni dell’Ottocento (Il Tascabile). L’estate italiana del pittore Alex Katz (Rivista Studio). Lo strano rapimento di Vallejo e l’avvocato di Harvard condannato a 40 anni (Atavist).

Prime:
Corriere: Mosca: ora Azovstal è nostra
Repubblica: L’amico russo
La Stampa: “Portiamo Putin al tavolo della pace” [Di Maio]
Il Sole 24 Ore: Operazione 730, caccia agli sconti
Il Messaggero: Il piano per il grano ucraino
Il Fatto Quotidiano: Draghi scarica sui partiti le colpe del suo governo
Avvenire: La Chiesa pronta a mediare
Il Foglio: Gli zombi russi e il sangue ucraino del Donbas
Domani: Adesso Draghi deve fare i conti con la mina vagante Berlusconi
Il Giornale: Pacifisti a parole
Libero: Libero tra i giornali che Putin vuole zittire
La Verità: Ci mettiamo in mano a sei dittatori
Il manifesto: Crimini e misfatti
Ft.com: China seeks more island security pacts to boost clout in Pacific