Confedercontribuenti imprese

Concorrenza, domani in vigore la nuova legge

Le novità in vigore da domani 29 agosto approvate ad inizio del mese.

Con l’entrata in vigore della Legge sulla concorrenza, il 29 agosto, arrivano una serie di novità, alcune immediate, altre entro fine anno, che consentiranno un risparmio di costi in diversi settori. Tra quelli che interessano maggiormente i contribuenti si segnalano:

RCA auto meno cara per chi accetta verifiche preventive o la scatola nera. Lo sconto si applica ai nuovi contratti o in occasione del rinnovo di quelli in essere. Grazie a queste misure  il divario con gli altri paesi europei in fatto di costi delle polizze, che attualmente è pari a circa 100 euro, a fronte di un costo medio delle polizze di 367 euro, sarà ridimensionato. In caro di sinistri  è previsto lo Stop ai testimoni di comodo e nuove tabelle per i risarcimenti.

Notifica multe: Dal 10 settembre prossimo, infatti, finisce il monopolio di Poste spa sulla consegna degli atti giudiziari e delle sanzioni al Codice della strada. Con l’ingresso di altri soggetti nel mercato è prevedibile che spese di notifica, sempre a carico di chi ha commesso l’infrazione, siano destinate a ridursi.

Niente più costi a sorpresa per la disdetta di contratti di telefono e pay tv:  la legge impone una nuova trasparenza sui costi per la cessazione dei contratti, che dovranno essere resi noti al momento della stipula dei contratti stessi.  Stabilito anche il diritto a disdire il contratto per via telematica, senza più dover ricorrere, quindi, alla raccomandata per posta, con un taglio dei tempi che comporterà anche un taglio dei costi in riferimento alle ultime bollette addebitabili.

Tariffa urbana per i call center di banche e carte di credito.

Previdenza complementare: Cambiamenti arrivano anche nel campo della previdenza complementare, con l’obbligo di indicare la percentuale minima di Tfr da destinare a questo ambito.

Altre novità anche per avvocati, notai e farmacisti.

Risultati immagini per legge concorrenza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...