ADESIONE RALLENTATA
Finlandia e Svezia hanno formalmente presentato la richiesta di adesione alla Nato (Euronews). Secondo il Financial Times+, l’ambasciatore turco ha però impedito che il voto si tenesse, bloccando di fatto la prima fase per il procedimento di entrata nell’alleanza. Il presidente turco Tayyip Erdogan ha inoltre ribadito di non voler dare il via libera all’ammissione a causa del sostegno dei due paesi a personalità vicine al Pkk curdo e chiedendo l’estrazione di alcuni di questi (Reuters). Mentre il presidente americano Joe Biden ha garantito il pieno “sostegno a Finlandia e Svezia in caso di aggressione” (Ft+).
Calda accoglienza Il premier Mario Draghi ha incontrato ieri l’omologa finlandese Sanna Marin, ribadendo l’appoggio all’ingresso di Helsinki e Stoccolma all’interno dell’Alleanza atlantica (RaiNews). In un’intervista a La Stampa+, Marin ha affermato: “Putin deve perdere la guerra. La mia Finlandia nella Nato per difendere la pace”. Oggi si terrà l’informativa di Draghi alle Camere sul conflitto Russia-Ucraina.
FRONTE ENERGETICO
Cercasi indipendenza La Commissione europea ha presentato il pacchetto di misure RePowerEu da 200 miliardi di euro per diminuire la dipendenza energetica da Mosca: transizione verde, idrogeno e pannelli solari sono tra i punti salienti (Il Sole 24 Ore). Via libera della Commissione anche alla modifica dei Pnrr per finanziare le riforme e gli investimenti legati all’energia (Ansa). La presidente Ursula von der Leyen ha poi promesso 9 miliardi di euro di aiuti economici a Kiev (Ansa).
Stop! La principale azienda finlandese del gas, la Gasum, ha dichiarato che l’afflusso di gas naturale dalla Russia alla Finlandia potrebbe essere interrotto venerdì o al massimo sabato (Cnn).
Effetto a catena La guerra in Ucraina ha contribuito ad acuire una crisi alimentare globale che potrebbe durare anni. L’allarme è stata lanciato dalle Nazioni Unite. Intanto, la Banca Mondiale ha annunciato ulteriori 12 miliardi di dollari di finanziamenti per mitigare i suoi “effetti devastanti” (Guardian).
EFFETTI COLLATERALI
Fuori tutti La Russia ha annunciato l’espulsione di 85 dipendenti di ambasciate europee, tra cui 24 diplomatici italiani, in risposta a un’analoga misura attuata dal nostro Paese (Il Post). Mentre gli Stati Uniti hanno riaperto l’ambasciata a Kiev dopo tre mesi (Agi).
Il piano italiano Repubblica+ anticipa i contenuti del piano per la pace elaborato alla Farnesina, in stretto coordinamento con Palazzo Chigi che è stato presentato ieri a New York dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio al segretario generale dell’Onu Antonio Guterres. Il documento prevederebbe un percorso in quattro tappe, sotto la supervisione di un Gruppo internazionale di Facilitazione (GIF): il cessate il fuoco, la possibile neutralità dell’Ucraina, le questioni territoriali – in particolare Crimea e Donbass – e un nuovo patto di sicurezza europea e internazionale.
Alla sbarra Nel primo processo per crimini di guerra dall’inizio del conflitto in Ucraina, il soldato 21enne russo Vadim Shishimarin si è dichiarato colpevole dell’uccisione di un civile disarmato (Bbc).
Sul campo La Russia ha affermato che altri 700 soldati ucraini dell’acciaieria Azovstal si sono arresi (Reuters) e ha annunciato anche di aver sviluppato una potente arma laser in grado di incenerire droni e velivoli (Reuters). Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha proposto invece di estendere la legge marziale nel paese per 90 giorni, fino al 23 agosto (Corriere).
Vicolo cieco La camera bassa del Parlamento russo (Duma) valuterà il possibile ritiro del Paese dall’Oms, così come dall’Organizzazione mondiale del commercio (Sky TG24). Mentre Mosca è stata esclusa dalla riunione annuale del World Economic Forum (Wef), al via la settimana prossima a Davos (Guardian).
RISIKO AMERICANO
Nuovi falchi Due candidati appoggiati da Donald Trump, Ted Budd per il Senato in Nord Carolina e Doug Mastriano per il governatore della Pennsylvania, hanno vinto le primarie repubblicane sottolineando così la forza politica dell’ex presidente degli Stati Uniti e ribandendo la teoria del voto “rubato” del 2020, appoggiata da tutti e due i vincitori (Bbc).
Missione strategica Joe Biden partirà domani per il suo primo viaggio in Asia da presidente degli Stati Uniti: visiterà la Corea del Sud e il Giappone dal 20 maggio al 24 maggio (Time).
Fronte pandemico I casi di Covid-19 sono in aumento negli Stati Uniti e la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente nei prossimi mesi. I funzionari sanitari federali hanno invitato le aree più colpite a prendere in considerazione la possibilità di reintrodurre le mascherine al chiuso (Apnews). La Cina intanto ha rimosso alcune restrizioni per le persone che volano da Paesi come gli Stati Uniti (Reuters).
BACK TO ITALY
Maggioranza in frantumi La senatrice di Forza Italia Stefania Craxi è la nuova presidente della Commissione Esteri del Senato, al posto del pentastellato Vito Petrocelli, nominata con i voti del centrodestra e del Misto (La Stampa). Il leader del M5S Giuseppe Conte ha convocato il Consiglio nazionale e attaccato il premier Draghi sostenendo che ha la responsabilità di tenere assieme la nuova maggioranza estesa dalla Meloni a Renzi (Adnkronos).
Proposta accolta Con 201 voti favorevoli, 38 contrari e nessun astenuto l’aula del Senato ha confermato la fiducia posta sul Decreto riaperture, nel testo approvato dalla Camera il 5 maggio scorso. Quindi via libera definitivo alla conversione in legge (Il Fatto Quotidiano).
ORIZZONTI
Mercato instabile Continua a crescere l’inflazione nel Regno Unito nel mese di aprile 2022: su base annua i prezzi al consumo segnano una crescita del 9%, contro il +7% del mese precedente. È il dato più alto degli ultimi 40 anni (Cnn). L’inflazione dell’Unione europea è invece dell’8,1%, rispetto al 7,8% di marzo (Milano Finanza).
Crescita inaspettata La Russia ha registrato un aumento del Pil del 3,5% nel primo trimestre su base annua. Lo rivelano le statistiche pubblicate dall’agenzia Rosstat (Il Sole 24 Ore).
MONDO REALE
Climate change Secondo l’ultimo report del Wmo, quattro indicatori chiave del clima (concentrazione di gas serra, aumento del livello del mare, riscaldamento e acidificazione degli oceani) hanno raggiunto nuovi record negativi nel 2021 (Agi).
Verso il tribunale La Corte d’appello di Parigi ha confermato l’incriminazione del colosso dell’edilizia Lafarge per complicità in crimini contro l’umanità in relazione alle attività in Siria tra il 2013 e il 2014 (Reuters).
MEDIA & TECH
Ridimensionamento Netflix ha annunciato il taglio di 150 posti di lavoro in seguito al rallentamento delle entrate e al calo degli abbonati che ha scosso l’industria dell’intrattenimento (Nyt).
Infrazione tech La Spagna ha sanzionato Google con una multa da 10 milioni di euro per avere “ceduto dati a terzi” in maniera illegittima e per non avere rispettato il cosiddetto diritto all’oblio dei cittadini (TechCrunch).
SPORT
Coppa Uefa L’Eintracht Francoforte ha vinto l’Europa League battendo ai rigori i Rangers (SkySport).
In bici Alberto Dainese vince l’undicesima tappa del Giro d’Italia 2022, la Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia. La maglia rosa rimane ancora sulle spalle dello spagnolo Juan Pedro Lopez Perez (RaiNews).
Esclusione doppia La federazione internazionale di basket ha decretato l’esclusione delle nazionali di Russia e Bielorussia da tutte le competizioni internazionali dei prossimi mesi, comprese le qualificazione per i Mondiali 2023 (SkySport).
Equità sportiva La federazione di calcio degli Stati Uniti ha annunciato un accordo in base al quale le calciatrici e i calciatori statunitensi riceveranno gli stessi compensi e gli stessi premi quando giocano con le rispettive nazionali (Ap).
OGGI
Bruxelles, vertice dei capi della Difesa dei Paesi Nato;
Onu, dibattito ministeriale in Consiglio di Sicurezza su conflitto e sicurezza alimentare;
G7, prosegue la riunione dei ministri delle Finanze;
Pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione di politica monetaria della Bce;
Torino, inizia la 34esima edizione del Salone del Libro.
Prime:
Corriere: “Finlandia subito nella Nato”
Repubblica: Un piano per la tregua
La Stampa: “Nella Nato per difendere la pace”
Il Sole 24 Ore: Extraprofitti, la protesta delle imprese
Il Messaggero: L’Europa spinge sul nucleare
Il Fatto Quotidiano: Se ti chiami Craxi puoi essere putiniana
Avvenire: La Ue cerca nuova energia
Il Foglio: Putin si porta la guerra dentro casa
Domani: L’Unione europea più che alla pace adesso pensa a quanto armarsi
Il Giornale: L’editto dello zar: via tutti i diplomatici
Libero: Craxi affonda i Cinquestelle
La Verità: Manca il grano, riparte l’invasione
Il manifesto: Lenta agonia
Ft: Erdoğan blocks Nato accession talks with Sweden and Finland