Type to search

16 FEBBRAIO – 1979 – Nasce Valentino Rossi

Share

 

DI Gianni DE Iuliis

Valentino Rossi (Urbino, 16 febbraio 1979) è un pilota motociclistico e dirigente sportivo italiano.

Tra i piloti più titolati del motociclismo, in virtù dei nove titoli mondiali conquistati (cinque dei quali vinti consecutivamente tra il 2001 e il 2005), è l’unico pilota nella storia del motomondiale ad aver vinto il titolo in quattro classi differenti 125 (1), 250 (1), 500 (1) e MotoGP (6). Dal 2014 è proprietario dello SKY Racing Team VR46.

Il motomondiale 2021 vede Rossi approdare al team satellite Petronas Yamaha SRT, trovando come compagno di squadra inizialmente il suo allievo Morbidelli, poi promosso a stagione in corso nel team ufficiale e successivamente il rientrante Dovizioso. Il cambio di box non sortisce effetti circa la competitività del pesarese il quale, nel corso di un campionato in cui peraltro si ritrova a condividere la pista con il fratello Luca Marini, peggiora ulteriormente il ruolino degli anni più recenti.

Anche in ragione di questa situazione e rinunciando a un possibile futuro in seno al proprio team, nell’agosto 2021 Rossi annuncia il ritiro dalle corse alla fine della stagione.

Il giorno stesso della sua ultima apparizione in pista, a Valencia, dove per l’ultima volta riesce a chiudere una gara in top ten, viene inserito nella MotoGP Hall of Fame.