di Gianni De Iuliis
Il 15 novembre 1975 esce l’ultima striscia di Topolino disegnata da Floyd Gottfredson, uno dei più grandi disegnatori della Disney.
Floyd Gottfredson è stato un fumettista statunitense. È noto soprattutto come disegnatore delle strisce quotidiane che hanno contribuito a decretare il successo di Topolino come personaggio dei fumetti. Dopo che i disegnatori Ub Iwerks e Win Smith ebbero completato la prima storia a fumetti del personaggio, Le audaci imprese di Topolino nell’isola misteriosa, abbandonarono l’impegno per occuparsi di altri progetti e Gottfredson venne incaricato da Walt Disney di continuarne la realizzazione, occupandosi non solo dei disegni ma anche dei soggetti, dando avvio a una lunga evoluzione sia del personaggio che della relativa ambientazione, rendendo le storie più realistiche e il personaggio più sfaccettato e complesso rispetto alla versione cinematografica, creando inoltre molti comprimari di successo come il commissario Basettoni, Eta Beta e Macchia Nera. Realizzò le strisce quotidiane del personaggio ininterrottamente per oltre quarantacinque anni.
La sua opera è stata tale da poterlo ritenere uno dei maestri dell’arte del fumetto riuscendo a combinare la sua abilità come disegnatore con il talento di narratore, divenendo esempio per generazioni di altri autori che si sono cimentati col personaggio di Topolino dopo di lui.