Type to search

14 DICEMBRE – 1900 – Max Planck pubblica i suoi studi sulla teoria quantistica

Share

 

Di Gianni De Iuliis

Max Planck (23 aprile 1858 –4 ottobre 1947) è stato un fisico tedesco, iniziatore della fisica quantistica e premio Nobel per la fisica.

La meccanica quantistica è la teoria fisica che descrive il comportamento della materia, della radiazione e le reciproche interazioni, con particolare riguardo ai fenomeni caratteristici dell’ energia atomica e subatomica. In particolare, descrive la radiazione e la materia sia come fenomeni ondulatori che come entità particellari, al contrario della meccanica classica, che descrive la luce solamente come un’onda e, ad esempio, l’elettrone solo come una particella.

Nel 1900 Planck enunciò che gli scambi di energia nei fenomeni di emissione delle radiazioni elettromagnetiche non avvengono in forma continua, come sosteneva la teoria elettromagnetica classica, ma in forma discreta e proporzionale alla loro frequenza di oscillazione, secondo una costante universale. Nel 1901 passò dall’ipotesi quantistica alla vera e propria teoria quantistica: gli atomi assorbono ed emettono radiazioni in modo discontinuo, cioè per quantità di energia finite e discrete. In tal modo anche l’energia può essere concettualmente rappresentata, come la materia, sotto forma di granuli indivisibili: i quanti.

La teoria gli valse il premio Nobel per la fisica nel 1918.