Type to search

10 settembre 1967.  La popolazione di Gibilterra vota per rimanere una dipendenza britannica

Share

di Gianni De Iuliis

In un referendum del 1967 la maggioranza degli aventi diritto votò a favore del mantenimento della sovranità britannica. Ciò venne ribadito con forza nel novembre 2002, quando oltre il 98% dei votanti rigettò la proposta di condivisione della sovranità tra Regno Unito e Spagna. Il giorno del primo referendum (10 settembre) è osservato come la festa nazionale di Gibilterra.

Gibilterra è un territorio d’oltremare del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord; il capo dello stato è il Sovrano del Regno Unito, rappresentata da un Governatore reggente. La legislazione è indipendente da quella del Regno Unito, eccetto per quanto riguarda gli affari internazionali; non fu dunque un membro effettivo dell’Unione Europea, ma del trattato di adesione all’Unione Europea del Regno Unito.

Nel 1973 Gibilterra entrò nella Comunità Economica Europea, come territorio dipendente, ai sensi dell’articolo 277 del Trattato di Roma, ma è stata esclusa, su richiesta del governo locale, dalla tariffa esterna comune, dalla politica agricola comune e dall’imposta sul valore aggiunto.

Le forze militari attuali di Gibilterra sono l’Esercito Britannico, la Royal Navy e la Royal Air Force; la difesa compete al Regno Unito.