di Gianni De Iuliis
Bono, pseudonimo di Paul David Hewson (Dublino, 10 maggio 1960), è un cantautore, attivista, compositore e musicista irlandese, frontman della rock band U2.
Nel 1976 rispose al volantino di Larry Mullen lasciato su una bacheca della scuola, che cercava persone per formare una band. L’amico Reggie Manuel lo convinse ad andare a casa di Mullen per le prove. Si presentò come chitarrista, ma c’erano anche altri due chitarristi nel gruppo “The Hype” , Dave Evans (The Edge) e suo fratello Dick, e vista la notevole differenza tecnica tra Bono e gli altri due, Bono finì con l’essere il cantante. A seguito dell’abbandono del gruppo di Dick Evans, presero il nome di U2. Faceva già parte della band come bassista anche Adam Clayton.
L’icona rock compie oggi 62 anni, pochi giorni fa l’abbiamo visto comparire a sorpresa in una stazione della metropolitana nel centro di Kiev, dove ha anche pronunciato la sua preghiera “per la pace” e cantato assieme a The Edge, altro componente della band, i classici degli U2 ‘Sunday Bloody Sunday’, ‘Desire” e ‘With or without you’.