Lo spettacolo del mare agitato, con le sue onde spumeggianti, è più suggestivo che mai: ecco perché i mesi più freddi sono anche i migliori per andare alla scoperta dei tanti borghi costieri d’Italia. Quali sono quelli da non perdere? Partiamo da Manarola (in foto), il coloratissimo villaggio marinaro delle Cinque Terre: con le sue casette abbarbicate tra le rocce a picco sull’acqua turchese è un vero gioiello, tutto da visitare.
Affacciato sul Golfo di Gaeta da uno sperone di roccia, il borgo di Sperlonga gode di una vista mozzafiato su una delle spiagge più belle del Lazio. A due passi da qui, si può visitare i resti della villa dell’imperatore Tiberio, che si protende all’interno di una grotta naturale lambita dal mare. La Sicilia offre moltissimi panorami splendidi e tanti piccoli borghi che, anche in inverno, sono proprio accoglienti. Uno di questi è Cefalù, il cui centro storico conserva ancora il suo fascino medievale. Da visitare assolutamente è il Duomo, un capolavoro barocco incluso tra i Patrimoni dell’UNESCO.
Presa di mira dai turisti in estate, ora Procida gode di una tranquillità meravigliosa: sull’isola ci sono tante località da esplorare, ma è il centro storico del borgo (da cui prende il nome) ad attirare con il suo fascino unico. Tante casette colorate, chiese antiche e palazzi nobiliari si affacciano sulle strette viuzze del paese, un incanto.
Eccoci ora in Toscana, nello splendido paesaggio naturale della Maremma Grossetana: è qui che possiamo visitare il borgo di Castiglione della Pescaia, che gode di una vista mozzafiato sul mare. Particolarmente suggestivi sono il castello che domina il paese dall’alto e l’antica cinta muraria, di cui si conservano ancora diversi tratti.
Costruito su uno sperone di roccia calcarea che si protende sul mare, il borgo di Vieste è uno dei più belli di tutta la Puglia: si trova nel cuore del Parco del Gargano, ed è meta di un importante flusso turistico estivo. Questo è dunque il periodo ideale per visitare le sue splendide chiese, il maestoso castello e la natura incontaminata che lo circonda.
Lungo la costa marchigiana, spunta un grazioso borgo che si affaccia sul mar Adriatico: si tratta di Grottammare, un paesino di origini antichissime. Il nucleo più antico è abbarbicato su una collina, dalla quale si gode di un panorama meraviglioso, mentre in basso si snoda la marina e la sua bellissima passeggiata.
Inserito tra i borghi storici marinari, Caorle si trova a poca distanza dal Venezia e ospita una delle spiagge più belle del nord Italia. Qui c’è una graziosa passeggiata lungomare, dove si affaccia anche il Santuario della Madonna dell’Angelo: è una chiesa barocca riedificata nel ‘700, con un campanile meraviglioso.
Il borgo di Bosa, situato lungo la costa occidentale della Sardegna, è coloratissimo e molto affascinante: è tagliato in due dal fiume Temo, che proprio qui trova il suo sbocco nel mare. Le sue acque venivano utilizzate per far andare avanti le antiche concerie, i cui edifici vuoti rappresentano oggi un raro esempio di architettura industriale da preservare.
Infine, andiamo alla scoperta del grazioso borgo di Scilla, una delle perle più suggestive della Calabria. Le sue casette sono arrampicate su un promontorio che ospita il bellissimo Castello Ruffo: da quassù si può ammirare un panorama mozzafiato sullo stretto di Messina.
Fonte: https://siviaggia.it/n