Il 3 agosto 1949 viene fondata la NBA. La National Basketball Association è la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti d’America.
Si può affermare che quasi tutti i migliori cestisti in circolazione giocano nella NBA: per questo motivo il livello complessivo della competizione è considerato il più alto al mondo.
La lega fu fondata a New York, il 6 giugno 1946 come Basketball Association of America (BAA). La lega adottò il nome di National Basketball Association il 3 agosto 1949 dopo una fusione con la lega rivale National Basketball League. Il quartier generale della NBA si trova nella Olympic Tower al 645 della Fifth Avenue a New York. La NBA Entertainment e gli studi della NBA TV sono ubicati invece a Secaucus, New Jersey.
Negli Stati Uniti del secondo dopoguerra, in cui dominava incontrastata la segregazione razziale, la NBA si pose all’avanguardia del cambiamento quando, già nel 1950, fece esordire i primi giocatori afroamericani: Chuck Cooper con i Boston Celtics, Nat “Sweetwater” Clifton con i New York Knicks, ed Earl Lloyd con i Washington Capitols.